Il sistema fotovoltaico

Il fotovoltaico è un sistema che utilizza l’energia del sole per produrre energia…

Il fotovoltaico è un sistema che utilizza l’energia del sole per produrre energia. La corrente continua viene poi trasportata all’inverter da cavi solari e poi trasformata in corrente alternata che può essere utilizzata in diversi modi:

  1. Far funzionare gli elettrodomestici
  2. Cedere energia alla rete per ottenere un riscontro economico

 

Quando si parla di fotovoltaico è importante distinguerlo dal solare termico. Infatti, l’impianto fotovoltaico utilizza l’energia solare per produrre energia, mentre il solare termico ha una tecnologia completamente diversa che produce acqua calda.

Se anche tu stai pensando di passare al fotovoltaico, devi prima prendere in considerazione alcuni elementi fondamentali

  • la stima del normale consumo di energia,
  • il proprio stile di vita,
  • le peculiarità del tetto,

 

In ambito residenziale l’installazione di un impianto fotovoltaico viene consigliato quando vengono consumati almeno 2.500 kWh all’anno. Tuttavia, questo parametro sta cambiando alla luce dell’aumento dei consumi elettrici dettato dal cambiamento dello stile di vita degli utenti.

La longevità di un impianto fotovoltaico con componenti di alta qualità, essa si può stimare intorno ai 25 anni, una durata che consente all’impianto un rapido rientro dell’investimento in termini economici e una forte riduzione dell’impatto ambientale.

Altri articoli

Bonifica amianto

In Italia ci sono ancora più di 40.000.000 di tonnellate di materiali di eternit non bonificato.

Contatti